Vecchi articoli

————————————————————————————

11 – Feb. 2018

Buon Carnevale a tutti

Un caro saluto a tutti da Paul Maccacny,

Scrivo ora a poche ore dall’inizio del Carnevale, anche perché ieri sera l’illustre scienziato Francesco Baiocchi mi ha inviato le ultime foto direttamente da Piazza Arringo, dove il gruppo era intento ad allestire il mega palco. E’ ormai chiaro a tutti di cosa si parlerà…L’Oroscopo d’ Ciche Cecogna. Questo nome non mi è nuovo e penso anche a chi sia venuto in mente, ma non indago oltre.

Intravedo anche mezzo cavallo di Troia ultima invenzione di Muzio Scivola, parcheggiato in salotto sul secondo binario. Sono sicuro che anche quest’anno il gruppo darà il meglio di se per una nuova performance in grande stile.

Allora buon divertimento e un arrivederci a presto quando potrò pubblicare le foto e video di questo Carnevale 2018.

PMC

————————————————————————————

12 – Gen. 2018

Tutto pronto o quasi…il carnevale è alle porte.

Ormai ci siamo, manca poco e il sipario si alzerà nuovamente sul Carnevale 2018. I ragazzi sono pronti o quasi, lo dimostrano le foto che puntualmente il Frankie (goes to Hollywood) mi ha girato. C’è poco da commentare, lo Strato Franz ha anche quest’anno dimostrato di essere all’altezza della situazione. Ad Assisi infatti hanno chiesto di Lui per ritoccare alcuni affreschi di Giotto e Cimabue (fai una cosa e ne sbagli due).

L’argomento sembra chiaro ma io resto in silenzio perché la sorpresa sembrerà più bella il giorno del debutto. Cosa dire, godiamoci anche quest’anno un altro divertentissimo Carnevale e corriamo in piazza ad applaudire i mitici Carrajate. Un saluto particolare, e questo mi preme farlo, va al mio carissimo amico Massimo che proprio ieri ha perso il suo papà scomparso prematuramente lasciando un vuoto immenso tra i propri cari.

Io Roberto, che ironicamente chiamavo l’8 di Spade, per la sua somiglianza strana al fante raffigurato nelle carte da gioco Piacentine, l’ho conosciuto e vissuto per tanti anni. Con Max trascorrevo quasi tutte le giornate della mia adolescenza e quindi con Lui frequentavo la sua famiglia che per me era quasi la mia seconda casa. Una cara persona, un padre affettuoso, una uomo sempre sorridente e cortese, sempre pronto a scherzare ogni volta che lo incontravo. Poi il tempo e la vita ci ha allontanato per cause a noi non imputabili e così ci siamo persi di vista. Infatti non lo vedevo da tempo e non sapevo avesse qualche problema di salute.

Un caro saluto a Massimo, al quale offro tutta la mia vicinanza e comprensione per il suo dolore.

Un caro saluto a te Roberto. R.i.p.

Un saluto a Li Carrajate e buon Carnevale.

Paul Meccacny

————————————————————————————

25 – Ott. 2017

Stessa storia, stesso posto, stesso bar…

…E così si ricomincia. Dopo qualche mese di relax “i soliti gnorri” si ritrovano intorno ad un tavolo per tramare loschi progetti e gettare le basi per il Carnevale che verrà. Per fortuna la tecnologia questa volta mi ha graziato. Il Frank ha il suo smartphone danneggiato, perciò la pioggia di foto si è momentaneamente interrotta. Ci ha pensato lo Stra-Enz, fratello dello Stra-Franz, a inviare qualche timida foto per avvisarmi che le riunioni sono ricominciate e già bolle in pentola la nuova idea per un nuovo gruppo mascherato. Di urina sparsa ne vedo molta, mancano diversi soggetti, ma questo è un classico per chi conosce lì Cà-rrajate. Tra gli assenti spicca l’assenza ingiustificata del Barone Santa Claus impegnato nei preparativi del Natale e del famoso stilista EL EL EL Charro che starà zincando un po’ di cinture di castità. Vedo e prevedo anche l’assenza del cantante dei “Fine and Cannibals” ovvero Johnny, we’re sorry…, ovvero Crocchia, ma potrebbe essere in tour de France e quindi lasciamolo stare. Da paura invece la presenza del barbiere di Siviglia (se non vado errato di spalle alla foto) che di sicuro farà scontare al gruppo almeno 400 urinate consecutive nelle prossime riunioni. Non vado oltre, ci si vede alla prossima “gettata” di fotografie di Francesco Baiocchi.

Paul Maccacny

————————————————————————————

10 – Mar. 2017

Che squillino le trombe signori spettatori. Inizia la commedia, che parlino gli attori…

La commedia è da poco finita e gli attori sono tornati alla routine di tutti i giorni. Stavolta però non scriverò nulla. Lascerò al Messere Lancillotto il compito di raccontare come è trascorso questo Carnevale 2017. Devo ammettere, che in poco tempo ha esaudito la mia richiesta inviandomi sulla mia casella di posta, le sue impressioni e il suo personalissimo commento. Perciò buona lettura a tutti voi e un arrivederci a presto quando avrò tutto il materiale foto/video da pubblicare.

ASCOLI ……..pé llarghe e pé llunghe ……

Finite le premiazioni ufficiali del carnevale , ci troviamo come sempre nel brusio del salotto buono di Ascoli ! Un gruppo di amici , cresciuto durante 28 anni di mascherate , dove mai nessuno è stato messo alla porta  , o forzato a farne parte . Lì cà rrajate , questo gruppo di amici irriducibili , porta ininterrottamente da ventotto edizioni il meglio di se in amicizia , divertendosi e divertendo , sciorinando ironia , simpatia , comicità , guarnite da ricercate scene e decori di indubbia bellezza , realizzati dalla inesauribile vena artistica di Franco . Quest’anno abbiamo raggiunto con Daniel Cocci ( al quale diamo il benvenuto ) la cifra di 59 ” Cà Rrajate ” di tutti i tempi . Come al solito la serata post premiazioni si conclude in pizzeria , ritrovandosi con mogli , figli , fratelli come una vera famiglia . Staremo invecchiando , ma pian piano le polemiche che di solito accompagnano una mancata vincita sono sempre più rare e sempre meno pesanti ! In realtà non ce ne frega una beata minchia , se dovessimo stravolgere il modo di concepire il carnevale solo per puntare alla vittoria sono convinto che avremmo vita breve . Mi spiego meglio : dovrei io ( o anche altri ) assumere una posizione dittatoriale , imponendo scene , costumi ricercati , fatti fare in sartoria , imponendo cifre importanti  , dettando regole , e chiudendo la fantasia e il puro divertimento di ciascuno di noi dentro una prigione d’oro dalla quale non è concesso muoversi in libertà . SI FA QUELLO CHE DICO IO E BASTA !!!! Viceversa , ripeto da anni , quando ci assegnamo ( si perchè il ruolo ce lo scegliamo in libertà ) la parte , fatela vostra , datele una personalità , e soprattutto divertitevi . Be , credo che il miglior ingrediente per questa nostra longevità , sia proprio questo . Vivere il carnevale , come puro divertimento in amicizia , nulla più . Certo , alcuni anni vengono idee migliori , altri meno , ma alla fine delle giostre , non esiste per noi , dei 28 fatti , un carnevale dove non ci siano aneddoti divertenti da ricordare in questa serata di allegra amicizia  . Eppoi …….mi diverto un mondo a premiare ogni anno nù Cà Rrajate con le motivazioni più incredibili ……..se non altro fatto con il cuore , con il sorriso , con l’affetto quello vero !!!

Di cos’altro abbiamo bisogno ???

Però Cocci …….trend’anne fusce muosse pagghia !!!!

Adios ! Meme!

————————————————————————————

06 – Gen. 2017

I dipinti di Franz Van Gogh

Ritrovati nella Cappella Sistina alcuni dipinti di Franz Van Gogh in arte “Da Colla”. Si dice che appartenessero al periodo impressionista post trauma cranico. Come potete notare si intravede su uno dei dipinti un soggetto molto traumatizzato, tagliato a metà, forse rimasto impressionato dal dipinto stesso.

Inutile descrivere il solito capolavoro del pittore italo/jamaicano “Da Colla” che continua ogni anno a ricamare (al tombolo) su lenzuolo, il meglio della nostra ascolanità.

Grande Franz, solito sfondo degno del tuo mitico pennello e della tua Arte. Io personalmente non ho ancora indizi, ma meglio così, sarà più bello scoprire il giorno di carnevale quale altro mitico gruppo sarà presentato in piazza.

A presto allora, Vostro

PMCaccny

————————————————————————————

07 – Ott. 2016

Acciaierie EL Charro, tutti all’opera. Forse no…

Dopo la chiusura delle acciaierie dell’Ilva di Taranto e le acciaierie di Terni, riaprono a sorpresa nella zona ind.le di Ascoli Piceno le Acciaierie EL CHARRO. Gli operai, come mostrano le solite “pochissime” foto del famoso fotografo Baiocchi, sembrano indaffarati a tal punto che i dati forniti dall’ISTAT dopo la mezzanotte di ieri hanno rilevato un’impennata improvvisa del PIL dell’1%.

Bankitalia a questo punto, ha deciso di non intervenire, non ritoccando i tassi d’interesse e lasciando in (im)mobilità l’unico soggetto (vedi foto) che ogni anno se la gratta fino al giorno di Carnevale.

Restate sintonizzati, le notizie non tarderanno ad arrivare.

Mr. Maccacny

————————————————————————————

16 – Set. 2016

Prima riunione…iniziano i bombardamenti del Dott. Baiocchi

Puntuale come la morte, il dott. Baiocchi in arte (RIGA) ha nuovamente bombardato la mia postazione con una raffica di foto per segnalare la prima riunione del gruppo “Lì Cà rrajate”. Volevo buttare il telefono fuori dalla finestra, poi grazie a Dio ci ho ripensato.

Ci siamo, i cervelli del gruppo si sono rimessi in moto e le idee pullulano. Quest’anno ho avuto lo scoop anticipato. Infatti sabato allo stadio Mastro Geppetto mi ha riferito di due grandi novità:

  • Allargamento del palco (forse si occuperà mezza Piazza Arringo)
  • Nuova zincatura di El Charro

Che dire…io sono preoccupato. Le nuove zincature di EL sono paurose e questi allargamenti del palco mi fanno pensare a chissà quale scenografia. Io ci sono abituato. Dal mitico carretto al palco da concerto…il Franz quest’anno scatta direttamente a Michelangelo; non più disegni, ma affreschi tipo la Cappella Sistina.

Ci aggiorniamo ai prossimi bombardamenti.

Sir Paul Meccacny

————————————————————————————

01 – feb. 2016

Ok ci siamo! Conto alla rovescia…7,6,5…

Ebbene sì, siamo in dirittura d’arrivo. Domenica si torna in piazza per un altro Carnevale. Ho atteso fino ad ora per scrivere qualcosa sull’argomento perché mancava ancora molto per entrare nel vivo della manifestazione.

Chiaramente non sono mancati i bombardamenti fotografici del Presidente (Dott. Baiocchi), che puntualmente mi ha tenuto al corrente di tutte, o quasi tutte, le riunioni che si sono susseguite nel corso di questo mite inverno.

Ora però, dopo un’accurato controllo di ogni scatto fotografico che mi è giunto tramite whatsapp, ho potuto finalmente tirare fuori dal cilindro un’indizio e scoprire finalmente come sarà la nuova mascherata. Ho saputo anche da fonti certe che quest’anno il Presidente verrà stabilizzato e bloccato così da impedire l’innalzamento incontrollato del tasso alcolico e telefonare poi a “Chi l’ha visto” per poter continuare pacificamente il Carnevale e non cercarlo per ore tra la folla. Mitico!!

Ecco l’indizio…

a22633d29a4732da164856954e30bdd5.jpg

Me lo domando dal giorno in cui ho ricevuto questa foto…perché me l’avrà mandata? Ancora oggi, non trovo la risposta.

Pmc

————————————————————————————

01 – Ott. 2015

Nuove idee, vecchie abitudini.

Eh già…Guardo le foto inviate su whatsapp dal mitico Baiocchi e noto subito una cosa:

-A ritrovarsi alla prima riunione di Carnevale per buttare giù nuove idee sono sempre gli stessi, le stesse facce. E gli altri? Urina per tutti, come da prassi. Il tempo passa, ma l’abitudine resta. Ammetto che di tempo ne è trascorso un bel po’, si è cresciuti abbastanza e si deve fare i conti  ogni giorno con i soliti impegni: la famiglia, i figli, il lavoro, l’età etc…Ma la domanda resta e vale la pena ricordarla un po’ a tutti. Se non ci fosse lo zoccolo duro del gruppo, si farebbe ancora Carnevale?

Tranquilli questa non vuole essere una critica. Ho fatto solo una mia riflessione bonaria e serena ritornando indietro nel tempo quando anch’io stavo lì, con i soliti personaggi, pochi ma buoni, e trascorrevo le fredde notti d’inverno nei garage e negli altri rifugi di fortuna, a fumare sigarette, a battere i piedi per non congelare e sparare cazzate fino a tardi. Che tempi indimenticabili!

Oggi, come già accennato, ho ricevuto i soliti schizzi di Vincent Van Gogh per il nuovo progetto de li Cà rrajate. Da galera! Non ci si capisce un cazzo come al solito. Va però sottolineato che stavolta i dipinti sono arrivati ad orari più consoni rispetto alla volta scorsa. (ore 7.15 a.m.) Cosa bollirà in pentola? Non si sa. Sono certo però che l’idea c’è già e presto verrà svelata. Per ora, al di là dei capolavori di Vincent, si vede chiaramente solo tanta birra sui tavoli, patatine e altro cibo in arrivo.

Ci aggiorniamo alla prossima riunione.

————————————————————————————

19 – Feb. 2015

È tutta na questione d’ coccia

Salve a tutti .
Mi trovo , mio malgrado, a riflettere sull’edizione appena conclusa del CARNEVALE DI ASCOLI o almeno per quello che è stato il nostro contributo ad esso.  Sono trascorsi 27 anni affascinanti dalla primissima volta che il nostro gruppo mise piede in piazza , con l’ormai leggendario  ” ORFEO E LE SUE BELVE ” . Quella prima volta sancì , se ancora è necessario ricordarlo, un’amicizia bella e duratura ( anche se recentemente messa a dura prova ) che ci ha permesso di arrivare fino ad oggi. Dico, l’obiettivo di 26 volte in maschera per  un totale complessivo partecipanti di n. 58 ( aggiornato a quest’anno ) non è né facile ne casuale da raggiungere. Solo l’amicizia, lo spirito di sacrificio , e l’amore verso il carnevale stesso , inteso come spazio ludico e quindi giocoso (anche per persone come noi arrivate alla mezz’età ) potevano compiere questo miracolo. Abbiamo mangiato la polvere delle nostre tavole , forgiato i nostri muscoli trainando per anni e anni il nostro amato CARRO , sopportato pazientemente il freddo , la pioggia , la neve , ore e ore di preparativi nei locali che si sono susseguiti , molte volte senza alcuna fonte di riscaldamento ( solo la nostra passione era lì a sostenerci ) , altre volte sfiorando “IL PENALE” … ma comunque sempre presenti e pronti a dare il massimo  per noi e per tutte le persone che hanno imparato a conoscerci e a stimarci . Mi riferisco a tutte le folle oceaniche che circondano il nostro gruppo divertite , dimostrando affetto ed aspettandosi  da noi sempre il massimo , nelle due date riservate al carnevale , la domenica ed il martedì . A volte ci siamo nutriti di ROSPI , che abbiamo mandato giù senza troppe polemiche , a volte abbiamo assaporato il sacro pane DELLA VITTORIA . Oggi , dopo 27 anni di esperienze  , potremmo  permetterci il lusso di alzare la testa , guardarci intorno e dire :- ” CHI È MIGLIORE DI NOI ?”  : – potremmo ……..ma non lo facciamo. Detto tra noi non mi sento inferiore a nessuno .
Negli ultimi 2/3 anni siamo arrivati alla mascherata sempre nervosi , litigiosi , polemici……quasi fosse diventato un’obbligo , o addirittura un lavoro da espletare accompagnato dallo stress che ne segue …..
Dunque la mia riflessione è questa . Stendendo un velo pietoso per quello che è il risultato del nostro carnevale riguardante il fatto che non siamo entrati in nomination , ritengo opportuno che dobbiamo migliorare noi stessi , tornare a fare il carnevale esclusivamente per puro divertimento . Viceversa si corre il rischio di pretendere da noi stessi e dagli altri cose al di sopra delle nostre effettive e reali possibilità . Vorrei continuare a vedere la vittoria esclusivamente negli occhi della gente intorno a noi che sorride ed applaude alle nostre scene. Dobbiamo continuare ad iscriverci perché ritengo che il nostro gruppo debba risultare parte integrante della storia del nostro amato CARNEVALE , se ciò non accadesse non risulteremmo più nella storia stessa . Dovremmo ignorare il fatto di essere in nomination o meno , dovremmo ignorare la premiazione e considerarla esclusa dal nostro modo di fare carnevale , in buona sostanza non presentarci negli anni futuri a ritirare alcun premio , che ci verrà consegnato a luci spente e senza tanti preamboli in separata sede . Potremmo proclamarci vincitori , a cena , tra di noi , senza politici assessori e compagnia cantante …
In parole povere mai frase coniata fu più azzeccata…….È TUTTA NA QUESTIONE D’COCCIA

Adios

MEME Lanciotti

————————————————————————————

11 – Gen. 2015

Autorizzazione del Presidente del Consiglio dei Ministri D.P.C.M. del 09/01/2015

Su richiesta esplicita del Presidentissimo de Lì Cà rrajate nella figura del Dott. Francesco Baiocchi, pubblico le foto relative ai lavori del prossimo carnevale. Sua eccellenza viene ripreso mentre insieme ad altri complici sta fabbricando un ordigno nucleare all’interno di un officina di un noto artigiano di zona El Charro. Le prove sono schiaccianti e non destano altri dubbi. La domanda è… dove verrà lanciato il missile? Aspettiamo un po’…

Buona domenica a tutti

Paolo

————————————————————————————

26 – Dic. 2014

Buon Anno a tutti Voi…

Come direbbe il buon vecchio Max… Ciao Ragu!

Ebbene si, anche questo benedetto 2014 se ne sta andando e non potevamo non salutarlo senza un piccolo video in ricordo dei tanti carnevali trascorsi e delle tante risate fatte tutti insieme. Vi auguro di trascorrere un lieto fine anno e un felicissimo inizio 2015, con la solita voglia di sorridere, di divertirsi e di credere sempre alle cose belle della vita. So che anche quest’anno, il gruppo sta preparando qualcosa di speciale per il prossimo Carnevale e sono certo che come sempre Li Cà rrajate, faranno divertire grandi e piccini con le loro scenette e con la loro bravura.

Intanto Vi lascio i miei personalissimi auguri con questa carrellata di ricordi. Buon 2015!

Paolo

————————————————————————————

01 – Ott. 2014

La sveglia del Dott. Baiocchi

Era l’alba per me, quando all’improvviso un suono proveniente dal mio cellulare, mi ha svegliato. Non ho avuto tempo di pensare ne di vedere l’ora esatta, ho solo preso in mano il mio cellulare per capire cosa fosse quel suono e chi, a quell’ora del mattino, mi stesse contattando.

Ho aperto un’occhio e ho visto questo disegno di Van Gogh:

image

Quest’opera d’arte, come riportato dal Dott. Baiocchi sul messaggio di whatsapp, era uno schizzo paranoico realizzato dal famoso falegname Nepi Alfredo in arte Geppetto. Inizialmente non riuscivo neanche a capire da quale verso andava osservato, poi ho capito che si era tenuta una riunione “condominiale” per il Carnevale e un pò la birra un pò tutto il resto avevano contribuito a realizzare il capolavoro.

Iniziare la giornata con un dipinto non capita tutti i giorni. Baiocchiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii!! GRRRRRRRRRRRRRRR!! (spero si sia sentito il ruggito) La prossima volta spero di ricevere qualsiasi forma di messaggio ad orari più consoni e ragionevoli per il mio organismo.

Un abbraccio sincero a Francesco e una buona giornata a tutti

Paolo

————————————————————————————

01 – Ott. 2014

Prima riunione di Carnevale 30/09/2014

Un gruppo di psicopatici , si ritrova da Zio Kinto ………..Ciarrocchi latita……Il Barone contrattempo ( e te pariè) al 90º per deliberare il seguente ordine del giorno:
1) Elezione nuovo Presidente
2) presa visione ed eventuale accettazione dimissioni del socio Masia …..( proposte da Cocci)
3) varie ed eventuali……..
Sono presenti :
Bruni Enzo
Bruni Franco
Baiocchi Francesco
Canala Piero
Malavolta ( udite udite ) Paolo
Ciprietti Alessandro
Masia ( ancora per poco ) Nerio
Nepi Alfredo.
All’unanimità si decide………di farci una birra ( per ora Biagio)

Mememe

————————————————————————————

25 – Mar. 2014

Tanti auguri…a me!

Oggi 25 Marzo, ho compiuto 47 anni. Come direbbe Pippo Baudo…Fantastico!!

Molti di voi non sanno che anche Google mi ha fatto gli auguri, sul mio profilo, dedicandomi la pagina di ricerca con tanto di torta e candeline. Che bello!!

Insieme a me oggi, anche Aretha Franklin, Mina, il grande Elton John invecchiano di un anno. Sicuramente staranno festeggiando il loro compleanno in altra maniera, vista la loro fama, ma cosa importa. Il bello è esserci, il bello è stare qui tra voi, tra queste pagine e poter raccontare la mia giornata, i miei sogni, le mie emozioni.

Mentre scrivo, sto caricando il video di questo Carnevale da poco concluso. Si, avete capito bene “Lu Cirche de Fiacca” che tra poco pubblicherò tra le pagine di You Tube e collegherò al nostro sito. Scusate il ritardo, ma ho dovuto come sempre fare dei controlli e conversioni per poterlo mettere sul web. Non ho modificato nulla e ho lasciato le riprese così come me le ha girate il grande regista Neno Cipollini. Buon divertimento!

Ah, quasi dimenticavo. Questo sito/blog che ho messo su affinché resti  per sempre un ricordo indelebile di questo gruppo, di questa nostra amicizia, non è solo mio. E’ vero che sono io quello che scrivo, che pubblico foto e video, che modifico e curo le pagine del nostro sito, ma è altresì vero che i protagonisti siete voi e quindi vorrei che per ogni iniziativa, per ogni idea, o anche solo per un pensiero personale voi lasciaste qui tra queste pagine,  ciò che vi sentite di scrivere, anche solo per dire come oggi ho fatto io, tanti auguri…a me.

Da qui al prossimo Carnevale, dovranno passare parecchi mesi perciò quando volete scrivere qualcosa di vostro, relativo al Carnevale o a voi stessi, sulla vostra città, su quello che state organizzando, su un progetto, su una vacanza, o anche una cena da organizzare, fatemi sapere, mandatemi una mail o incontriamoci e inseriamo il tutto nel nostro blog.

Ho gradito tantissimo il pensiero scritto da Amedeo e il blog aperto da Nerio parallelo al nostro. Non lasciate solo commenti, prendete anche voi iniziativa per rendere questo nostro sito ancora più unico, ancora più nostro.

Vi saluto con una frase storica del Bar Schiavoni:

– Oh Filì, che mi dai un cucco di frutta?

Lascio a voi scoprire chi è stato a pronunciare la mitica frase… eh eh, a quei tempi era un “Pischello”.

Mr. Paul Maccacny

————————————————————————————

14 – Mar. 2014

Pubblicate le foto del Carnevale 2014

Sono da poco on-line su Flickr tutte le foto de “Lu Cirche d’ fiacca”. Come poterle vedere? Facilissimo. Potete scegliere di cliccare su, “altre foto” in basso a destra sulla homepage, oppure entrare da qui:

http://www.flickr.com/photos/paolokapp/ . (questo link non sarà più funzionante)

Vi ricordo, una volta dentro, che potete sfogliare le foto direttamente dall’album che vi si apre di default oppure cliccare su “SET” e scegliere soltanto le foto dell’ultima edizione.

Spero possiate divertirvi e gradire il lavoro svolto.

Un saluto dal Fakkistan.

P.Meccacny

————————————————————————————

13 – Mar. 2014

A volte basta un sorriso speciale.

Questo è un articolo “rubato”. Il commento di Meme è l’articolo. Ed io lo rubo. Lo rubo, perché è scritto con il Cuore e perché è talmente bello da doverlo mettere in primo piano, non è il caso di lasciarlo in un thread. Non credo di poter aggiungere altre parole a quelle scritte da Meme. Lascio a voi il piacere di leggere quelle parole… con una punta di commozione. E, ovviamente, con un sorriso. Perché, a volte, basta un sorriso speciale per vincere il Premio più ambito; vivere.

Grazie, Meme. Grazie a tutti voi, ragazzi.

E soprattutto grazie ad una bambina che ha sorriso… e ad una mamma che ci ha raccontato di quel meraviglioso, speciale sorriso.

P.

***

ABBIAMO VINTO !!!!

Oggi, mercoledì 12 marzo anno di grazia 2014 abbiamo ricevuto comunicazione che, il gruppo “Lì Carrajatè ” ha vinto IL PREMIO !!!! Non un premio……..qualunque , ma IL PREMIO. È stato discusso, conferito, consegnato non già da Giurie cieche e sorde, Sindaci , Assessori, Personaggi occupanti poltrone di non ben definita natura, in odore ormai di elezioni, ma da una MAMMA CORAGGIO. Non già in teatri faraonici , alla presenza di un pubblico rumoreggiante e confusionario con il suo vociare , a commentare in malo modo ora una scelta ora un’altra o sollecitare l’arrivo del proprio turno. Non già in 4 ore interminabili alla ricerca del personaggio di turno che dovrebbe premiare ed invece fa della sua assenza un’atto di una scortesia inaudita. Niente di tutto questo. 1º classificato categoria A FISSI? Macchè…..miglior gruppo assoluto? Me ne sbatto …….Mascherina d’oro? D’argento? Aggiungeteci 10 oscar (fotografia, musica, costumi, regia, miglior attore protagonista ecc.) sommateli tutti insieme e non otterrete nemmeno un millesimo del PREMIO che abbiamo vinto. Una MAMMA, una semplice , umana , amorevole MAMMA ha voluto premiarci. Una MAMMA CORAGGIO , che tutti i giorni della sua esistenza affronterà caparbia quello che il destino ha voluto donarle. Una figlia affetta da Sindrome di Kanner!!! AUTISMO. Testuale da Wikipedia. Diminuzione dell’integrazione socio-relazionale e della comunicazione con gli altri ed un parallelo ritiro interiore. CHIUSA NEL SUO MONDO. Senza possibilità alcuna di penetrarlo, apparentemente difficile capire in che modo entrarvi. La cerimonia si è svolta in maniera semplice, in pochi minuti, presumibilmente per strada , su un marciapiede, lontano da occhi ed orecchie indiscrete. In intimità . LA MAMMA ha fermato Enzo ( uno dei componenti storici del gruppo, che ormai mi conosce come le sue tasche, e sa esattamente quando dirmi qualcosa per pungermi e svegliarmi dal mio torpore dovuto ad una stupida delusione che può essere rappresentata dalla mancata vittoria del carnevale) comunicandogli semplicemente :- Bravi, bravissimi….mia figlia di fronte al vostro palco ha sorriso come non fa sovente, complimenti a tutti:- Tutto qui! Poche parole che ti sfondano, ti gettano a terra senza fiato, ma che poi ti fanno riflettere. Non so quante persone possano avere la sensibilità di capire un gesto del genere, io personalmente dico ABBIAMO VINTO . Siamo penetrati nel mondo di una ragazzina autistica solleticandogli il cuore. Siamo riusciti nella cosa più difficile , far sorridere una ragazzina che raramente e con meccanismi difficili da comprendere riesce a fare. Enzo mi telefona , sopporta ancora una volta pazientemente le mie esternazioni per la mancata vittoria del carnevale, poi quasi sottovoce mi dice :- Posso raccontarti cosa mi è successo?:- ammutolisco di fronte a tale richiesta e ascolto il racconto di cui sopra. Mai ho provato vergogna ad esprimere le mie emozioni, e senza vergogna alcuna vi dico che avevo le lacrime agli occhi e i brividi nella schiena, come del resto continuo ad averne anche mentre scrivo. Vorrei conoscere questa MAMMA, ringraziarla del PREMIO che ha voluto donarci e che mai dimenticherò per il resto dei miei giorni, abbracciare forte forte la bimba per farle sentire tutto il nostro affetto. Concludo con una frase stupenda del grande Chaplin: La felicità ? Esiste! Quando ero bambino e piangevo con mio padre perché non avevo giocattoli , lui mi prendeva in braccio , mi metteva sulle sue ginocchia, indicandomi la testa diceva QUESTO È IL PIÙ GRANDE GIOCATTOLO DEL CREATO, È QUI IL SEGRETO DELLA FELICITÀ ………..Un pò come ha fatto questa MAMMA con noi.

ABBIAMO VINTO VI DICO……….ABBIAMO VINTO!!!!

***

Life-Quotes-Thoughts-Charlie-Chaplin-Problem-Smile-Happy-Thoughts

————————————————————————————

12 – Mar. 2014

Né vinti né vincitori

Se n’è andato da poco anche questo Carnevale e già si guarda a quello futuro con rinnovato ottimismo. Anche i pronostici di questa edizione sono stati rispettati; siamo entrati nelle nomination dei migliori gruppi mascherati e siamo saliti ancora una volta sul podio a festeggiare il buon piazzamento. Stavolta però, al contrario di altre edizioni, resta un pò di malumore.

Il gruppo si aspettava qualcosa di più dall’imparziale giuria. Tutti erano sicuri, visto l’enorme successo ottenuto in entrambe le giornate sia dal pubblico accorso come sempre numeroso, che dalla critica dei quotidiani locali, di arrivare sul gradino più alto.

L’effetto scenografico e i costumi sono stati all’altezza e i ragazzi/e con la loro bravura ormai rodata da anni e accompagnata da migliorie elettroniche  e grafiche hanno fatto davvero la differenza. Il terzo posto stavolta va proprio stretto, ma non resta che inchinarsi al verdetto. In fondo, non siamo stati mai né critici né tantomeno contrari ai verdetti della giuria del Carnevale, che sicuramente, svolge un difficile compito di valutazione, dovuto alla bravura dei tanti gruppi mascherati.

Perciò andiamo avanti con il solito entusiasmo, con nuove idee, perché un anno passa in fretta e dobbiamo farci trovare pronti al prossimo Carnevale, per divertirci e soprattutto far divertire le tante persone che ormai ci seguono da tempo.

Tra qualche giorno, pubblicherò tutto il materiale fotografico in mio possesso e il Video della mascherata, come sempre forniti dal Dott./Ing./Gran Farabutt./ Neno Cipollini detto (Nedo) e aggiungo, un mio personale ringraziamento, anche al mitico Nerio Masia che da qualche giorno ha aperto un blog parallelo al nostro e che presto mi girerà altre foto del Carnevale 2014.

Un arrivederci a presto…

Paul Meccacni

————————————————————————————

05 – Mar. 2014

Ecco le nomination per il concorso in maschera

“Dal Corriere Adriatico: ASCOLI – La giornata finale del Martedì Grasso, pur con vari momenti di lieve pioggia, ha portato in centro storico nel pomeriggio di oggi migliaia di persone, pronte a vivere la replica degli irresistibili sketches e delle colorate esibizioni applaudite già nel corso di ieri. Difficile il verdetto della giuria, che tra veterani del Carnevale, giornalisti e membri dell’associazione organizzativa, ha consegnato nelle mani del sindaco le candidature alla vittoria finale per ogni sezione.

A fine serata dal balcone di Palazzo dei Capitani sono state proclamate dal sindaco Guido Castelli e dal presidente della provincia Piero Celani le nomination per il concorso in maschera del Carnevale di Ascoli.

Per la Categoria A Fissi: ‘Ascoli, Roma sosta a Caporio’; ‘Lu cirche de Fiacca’ e ‘A Vincè nen ghie pare vere de aver come dehors lu Battestere’.”

Ebbene si, anche stavolta siamo tra le nomination. Adesso non resta che aspettare domenica pomeriggio 9 Marzo e andare al teatro Ventidio Basso per la proclamazione del vinciore del Carnevale 2014. Comunque vada, anche stavolta i ragazzi si sono superati e il risultato è stato veramente notevole. Io da parte mia, sto facendo del mio meglio per mettere insieme tutto il materiale fotografico e video della Domenica e del Martedì.  Non appena avrò i risultati della premiazioni inserirò tutto sul nostro sito web. Un saluto da Olio, Mela e Trabballoni…

Paolo

————————————————————————————

03 – Mar. 2014

Anteprima del Carnevale 2014

OLYMPUS DIGITAL CAMERA

Dal resto del Carlino di Ascoli: “Gruppi fissi grandi protagonisti, anche loro, del Carnevale 2014 (foto) . Imponente e scenografico quello capitanato da Amedeo Lanciotti e di scena in piazza Arringo. ‘Lu’ cirche de fiacca’, questo il nome dello storica formazione carnascialesca che quest’anno si è davvero superata con costumi, attrezzature e gag. Insomma, un ‘circo’ in tutti i sensi.”

————————————————————————————

03 – Mar. 2014

And the Oscar goes…Amedeo Lanciottiiiiiii

And the Oscar goes...Amedeo Lanciotiiiiiii

Direttamente dalla notte degli Oscar il trionfo di Mememe (Brad Ptone)

————————————————————————————

26 – Feb. 2014

Li Ca’rrajate di tutti i tempi

Abramo Levato
Alberto Luzi
Alessandro Ciprietti
Alfredo Nepi
Alice Nepi
Amedeo Lanciotti
Andrea Durinzi
Antonio Vittori
Attilio Sacripanti
Bruno Neri
Camilla Bruni
Cecilia Canala
Cesare De Santis
Claudio Ciarrocchi
Claudio Cocci
Corrado Bonfini
Daniel Cocci
Daniele Vittori
Domenico Durinzi
Emidio Felicetti
Emanuele Seghetti
Enzo Bruni
Fabio Canala
Francesco Baiocchi
Francesco Bruni
Franco Bruni
Gianluigi Lanciotti
Gian Marco Lanciotti
Giorgio Curzi
Giorgio Marcucci
Giuseppe Canala
Giuseppe Lanciotti
Ilaria Paliotti
Luca Accorsi
Luca Marzo
Massimiliano Lucidi
Massimiliano Raponi
Massimo Ferranti
Massimo Tranquilli
Matteo Masia
Maurizio Tranquilli
Mimmo De Leonardis
Monia Benigni
Nerio Masia
Paolo Bruni
Paolo Cappelli
Paolo Malavolta
Pietro Angelini
Piero Canala
Rachele Vittori
Renzo Forti
Roberto Canala
Roberto Mattei
Sara Masia
Sergio Capecci
Sergio Seghetti
Tomaso Saladini
Valerio Forcina
Veronica Galiè

A questi si aggiugono:

Fabio Formica, Lorenzo Marozzi, Mattia Ciampini, Marco Scipioni, Manuel Catalani, Sandro Ferretti, Leon Pompili,

————————————————————————————

25 – Feb. 2014

Prove tecniche dal PalaNepi

foto 1

foto 2

Alcuni paparazzi hanno scattato queste foto mentre veniva allestito il palco presso il PalaNepi di Ascoli Piceno…qui gatta ci cova!
Peca ndo và?…E’ i tre e mezza!

————————————————————————————

24 – Feb. 2014

Iscrizione al Carnevale 2014

Iscrizione al Carnevale 2014

E con perfetto tempismo, Mememe mi ha inviato l’avvenuta prova dell’iscrizione al Carnevale.
La pubblico qui, perché anch’essa fa parte della nostra storia.
Oh, i sò schepiette (by Giggi U.C.)

————————————————————————————

21 – Feb. 2014

Locandina Carnevale 2014

Locandina Carnevale 2014

Ecco finalmente in anteprima, la locandina del Carnevale 2014.
Per festeggiare il 25° anno i ragazzi presenteranno in piazza Arringo una parodia sul circo, per ricordare così lo stesso gruppo con il quale abbiamo cominciato quest’avventura.
Ci si vede in Piazza Arringo allora domenica 2 e martedi 4 marzo. Buon Carnevale!!

————————————————————————————

20 – Gen. 2014

Correva l’anno…

Cari amici del Caravao. Dopo varie peripezie sono riuscito ad avere la scatola dei ricordi del Dott. Lanciotti. Ci siamo incontrati alcuni giorni fa presso l’Atelier “il Bazar di Lolò” e insieme siamo andati a riesumare dalle polveri del suo garage una scatola con resti di svariato genere dei nostri passati Carnevali. L’ho portata a casa e subito ho frugato dentro per vedere se trovavo qualcosa da pubblicare qui sul sito; guardate cosa ho trovato: – Ebbene si, questo è un vecchio copione del Carnevale 1998 “I Sarti Piceni”.

Non ho dovuto lavoraci molto, perchè era scritto abbastanza bene e in maniera chiara. Ma vi giuro che mentre scrivevo e rileggevo ho ripensato a quanto potevamo essere scemi e incredibilmente pazzi. Da paura! Vi auguro davvero una buona lettura…

(Mezza giacca mezza cazza) Abito idoneo all’uscita di coppia. Abbinabile a un Lui/Lei, chiaramente all’inverso. Propone un taglio diverso dallo standard. Pratico per le cene medioevali, per l’uomo indeciso, insicuro, Martinsicuro.

(Modello gessato) Sfoggiato negli anni di piombo o anche anni trenta, portato alla gloria da un certo Al Capone, ci ripropone un gessato post trauma operatorio.

(Modello spezzato) Confezionato nelle migliori macellerie; spezzato con saggia arte a colpi di mannaia e rifinito con una mezzaluna e sega circolare da banco. Sportivo, elegante, casual.

(Spolverino) Enrico Poveri per l’autunno-inverno ci propone un abito contro i raffreddori da paglia e fieno. Ottimo per la Parigi – Dakar, per abbinarsi al deserto del Sahara, ma anche utile per la caccia alla volpe.

(Il soprabito) Soprabito estivo utilizzato dagli chalet all’avanguardia. Notare la rifinitura e le cuciture adatte alla linea dell’orizzonte. Ottimo e abbondante.

(Abito double face) Abito molto funzionale ma poco pratico. Cucito e stirato. Lavato a mano direttamente dallo stilista. Ammirare il paesaggio per l’uomo discreto.

(Cappotto di cammello) Cappotto di cammello, dissetante e armonico. Color sabbia, utile per le lunghe traversate (cost to cost). Utilizzato nelle serate equatoriali.

(Abito per festini) Dopo il pigiama party, l’abito per la colite. Studiato dai migliori medici dentisti. Lo indossa la famosissima Sharon Stop. Fastidioso da indossare, ma di grande effetto.

(Maglione Moskovita) Dopo la caduta del colbacco, ecco una delle grandi e rivoluzionarie idee per il freddo polacco. Praticissimo per le pettinature stravaganti. Si può indossare facilmente e nelle occasioni mondane. Vista agevolata, comoda apertura donde scrutare i meravigliosi anni ’70.

(Reggiseno a balconcino) Momento dell’intimo. In esclusiva per voi la famosa modella Naomo. Direttamente dall’Angola, veste per voi e per noi l’intimo di Versacce. Reggiseno a balconcino con fioriere. Potete coltivare sogni di mezza estate.

(Pantaloncino a zampa di elefante) Pantaloncino safari da mare. Corto Maltese, largo agli estremi, ma stretto in vita. Utilissimo per il bagno turco, per la sauna tailandese o cambogiana. Vi garantisce sudate ascellari molto fluide. Da indossare da soli.

(Modello deltaplano) Indossato nei favolosi anni 70. Riesumato dallo stilista Versacce per le traversate intercontinentali, parapendii e parapetti. Aerodinamico, aerostatico e molto funzionale nelle gare di piastrelle.

(Modello Pigiama party) Ducci e Pespani hanno colto nel segno. Ultimo grido della savana. Pigiama party? O resti? Ci puoi viaggiare ad occhi chiusi anche in auto. Verniciatura in forno a microonde.

(Pelliccia di crastato) Adatta per le serate tropicali. Notare la leggerezza del tessuto, il taglio impeccabile, la lucentezza, il portamento, la sobrietà dei colori pastello e a spirito. Abito rinfrescante senza timore reverenziale. Calza a pennello. Buono per l’arrosto con le patate.

(Maglione a V) Direttamente dalla Caritas un gesto umanitario dei nostri stilisti D. & P. Maglione a “Vous”. Molto elastico nei movimenti, atletico e versatile nelle parti basse. Per me, per te, per tutti.

(Camicia coi baffi) Dal teatro Parioli in Roma, la camicia coi baffi. Una camicia dalla folta chioma, apprezzata dai migliori barbieri del mondo. Può essere sia invernale che estiva. Si consiglia il lavaggio a 30° fahrenheit.

(Pelliccia ambientalista) Pelliccia indossata da Marina Ripa di Meazza. Guardare e… non toccare. Caldissima, altissima, nerissima. Si consiglia di sfoltirla 2 volte a settimana come da ricetta medica.

(Maglione girocollo) Maglione per la tracheite acuta. Può andare bene anche per la tonsillite. Un volta faccia del nostro stilista ai canoni della radiotelevisione italiana. Collezione autunno-estate per uomo, donna bambino con torcicollo.

(Reggiseno a triangolo) Reggiseno studiato nella galleria del vento. Pericoloso in curva e nelle soste vietate. Calzare con enorme cautela per un risultato vistoso. Taglio geometrico. Buono per notti calde d’inverno.

————————————————————————————

06 – Gen. 2014

Buon 2014 a voi tutti…

Mi auguro di cuore che quest’anno porti soprattutto salute e serenità a tutti e ci aiuti a vivere con quel pizzico di spensieratezza e allegria che a volte manca.
Il prossimo carnevale sta arrivando. Mancano ormai meno di due mesi e sono certo che i preparativi per il prossimo gruppo mascherato procedono senza sosta.
Per farvi divertire un po’ ho messo su un piccolo “Trailer” non per mostrare l’anteprima del prossimo gruppo bensì per rivedere quel che abbiamo realizzato in passato.
Molti o forse nessuno si chiederà:
– Allora che cazzo di anteprima è?
Non è un anteprima, è solo prima… eh eh.
Forza ragù il 25° anno si avvicina. Buona visione…
Paolo

————————————————————————————
23 – Nov. 2013

Trova l’intruso

Ebbene si, in questa foto si nasconde un noto personaggio, o meglio, diciamo che in questa foto c’è un doppione. Siete in grado di riconoscerlo?
Posso darvi una mano.
Tra i suoi album più ascoltati c’era un brano che ha scalato tutte le classifiche mondiali di Formula 1 nonché l’Everest e l’Himalaya. Faceva se non ricordo male, così: – Nonnoi nonnonno… Summertime!
Ora credo non ci sono più dubbi. E’ il Signor Palatrussardi.
Intanto ho aggiunto grazie a Max altre foto su Miss Italia e L’Ascolano del secolo.
Godetevi anche i primi due video caricati su YouTube e condivisi nel nostro sito.
Cliccateci sopra e buona visione.
Una buona giornata a tutti da Paul Meccacni (Mememe sa a chi mi riferisco)img062

P.S. la foto è un restyling di qualcosa che assomigliava vagamente ad una fotografia. Attendo novità sulle riunioni che si stanno svolgendo.

———————————————————————————–

04 – Nov. 2013

Iniziate le riunioni de Li Ca’rrajate

Immagine

Da Londra vi parla Sandro Paternostro… eh eh arecchiappelu! Cari Ragu, è un po’ che non ci si sente vero?

Effettivamente sono stato lontano dal nostro sito per un bel pezzo ma un po’ l’estate con la sua “callaccia”, un po’ altre questioni di natura personale, mi hanno impedito di continuare a parlare del nostro gruppo mascherato.

Giorni fa infatti il Dott. Ing. Arch. Mememe mi ha inviato un primo resoconto delle riunioni de li “Carrajate” per il 2014. Riporterò alla lettera le sue dichiarazioni e documenti fotografici delle ultime riunioni Condominiali.  […]

Giorno 08/10/13 secondo incontro del gruppo. Nel particolare foto si nota il momento in cui l’ufficio tecnico (CHARRO/GEPPETTO) studiano e illustrano le soluzioni alle problematiche che si presenteranno per il prossimo carnevale. Da notare i bicchieri… vuoti. Quando i bicchieri risultano vuoti … i ragionamenti scorrono di più, anche se sbiascicati. Ad un tratto è apparso lo spettro del missile che atterra in diagonale ( LÙ SBARCHE SU LA LUNA)  e tutti abbiamo tremato un pò, poi la diplomazia del rag. BRUNI ENZO ha riportato tutti con i piedi per terra. Appuntamento alla prossima

P.S. CAPPE’ sono pronto con il materiale , vedemece. […]

Bene, direi molto bene. Il lavoro prosegue senza sosta, le idee pullulano e i risultati non mancheranno. Quando El Charro e Mastro Geppetto ci mettono la loro creatività, il risultato è assicurato. Allora non mi resta che salutarvi alla Bruno Pizzul:

– Soffriamo…! Eh bè…! Cambia giuoco, saltano in molti, eeehhh giuoca bene la nazionale, eeeehhhh…..,  ATTENZIONEEEE!!!!!!!!!”

A presto…

Paolo

———————————————————————————–

01 – Lug. 2013

Finalmente abbiamo il nostro “Dominio”

Annuntio vobis in POMPA MAGNA!!

A tutti i paccecipanti allo stricione… Ptò sporco compangno!

Da oggi abbiamo il nostro dominio personale. Ho acquistato l’Hosting che ci permette di avere un indirizzo solo nostro, perciò, possiamo ufficialmente dire che Li ca ‘rrajate sono in rete.

Potete cercare il sito digitando sulla barra degli indirizzi: www.licarrajate.com

Per me e per tutti coloro che stanno ancora portando avanti questo splendido gruppo è una bellissima soddisfazione. Dopo anni , ben venticinque il prossimo Carnevale, abbiamo raccolto sul Web tutta la nostra storia e i nostri ricordi “mascherati”. L’augurio è quello di andare avanti ancora per molto e tenere aggiornato il nostro sito web con ironia e divertimento.

Ah, dimenticavo! A Tommaso ghi’è sè né scita na spilla… na spalla. (by Marina Mercantile)

ISCRIVETEVI AL SITO (testine di cazzo)

————————————————————————————
24 – Giu. 2013

E’ l’anno buono per farne 60.000

Proprio così, il prossimo Carnevale sarà quello giusto per farne 60.000.

Di cosa? Di volantini naturalmente. Il buon vecchio Max disse una volta che il traguardo doveva essere proprio questa cifra e allora cosa aspettiamo? Quest’anno in occasione del 25° anno toccherà stamparne così tanti da tappezzare l’intera città e dare lavoro agli spazzini per un’intera settimana.

Se vi ricordate bene tutto cominciò quando allestimmo uno dei primi gruppi mascherati, il partito dell’amore, e da lì abbiamo ogni anno aumentato la cifra senza un preciso motivo. Ma si può essere così scemi?

Mi ricordo anche che alla fine del Carnevale ancora buttavamo in aria i volantini per finire l’intera scorta che avevamo stampato. Le strade erano piene di coriandoli, stelle filanti e immondizia di ogni genere e soprattutto dei nostri mitici volantini “ripieni di puttanate”. A voi, tutti quelli che sono riuscito a trovare. Io nel rileggerli ho riso davvero tanto. Grande stato di forma di Max & C. Buona lettura…

————————————————————————————

29 – Mag. 2013

Nuovo archivio fotografico Li ca ‘rrajate

Ciao Ragù,
conoscete questo sito web? Sicuramente chi frequenta la rete deve averlo per forza di cose visto o ne avrà di sicuro sentito parlare. Questo è un sito di condivisione fotografica dove ogni utente può caricare e condividere le proprie foto con altri utenti registrati.1294220292_0c980ff96b Flickr fa parte di Yahoo! dal 2005. Oggi ha oltre 87 milioni di utenti che hanno contribuito con 8 miliardi di foto. In verità ce ne sono anche altri di siti come questo, ma ho scelto Flickr per la sua semplicità e perché lo spazio di archiviazione è aumentato per tutti gli utenti, gratis, a un terabyte. Perché vi dico ciò? Semplice!

Se avete fatto caso nel menu foto, sono sparite parecchie fotografie. Ho deciso di lasciarne solo alcune, casuali, in riferimento al gruppo mascherato di cui riporto una breve descrizione. Il resto se avete seguito con attenzione lo trovate cliccando sul link altre foto in basso sulla destra della pagina, proprio sotto le tre foto di Flickr.

Entrerete così nel mio account di Flickr dove ho inserito l’intero archivio fotografico del nostro Carnevale. Una volta entrati, o sfogliate l’album che si apre di default, o cliccate su Set, dove troverete diviso per anno le foto caricate.

Buona visione a tutti!

Paolo

————————————————————————————

23 – Feb. 2013

Lu Batteseme

‘Nu seme li Cà ‘rrajate,

mò ce seme battezzate.

L’anne sempre avanza

e ce cresce pure la panza…

ma quelle che nen séme piérse

è la vogghia de devertisse.

Pé lu ride ce ss’arevòdda li vedella

e – queste è cierte –

te vogghie troppe bbè, Ascule bbèlla!

Carnevale Ascoli Piceno Le Luci<</